Caro energia, Anima Confindustria: aziende soffrono per ordini annullati e pagamenti in ritardo.
Il presidente Marco Nocivelli: «Puntare su efficienza energetica e idrogeno, dove la nostra industria è all’avanguardia».
Lo straordinario aumento dei prezzi energetici continua a far salire i costi di produzione delle industrie meccaniche e rischia di soffocare le attività di centinaia di imprese. Si stanno riducendo i margini di crescita di uno dei settori di maggior traino della nostra industria.
L’aumento generale dei prezzi coinvolge in particolar modo le materie prime e i beni strumentali, e l’ultimo rapporto ISTAT fa registrare un aumento dei prezzi alla produzione del 2,8% su base mensile e del 40,1% su base annua.
Una strada possibile per uscire dalla stretta energia-costi-inflazione è quella dell’efficienza energetica, su cui l’industria italiana è da sempre in prima fila: «Dobbiamo ripensare lo schema generale di approvvigionamento delle fonti» prosegue Nocivelli. «Le nostre imprese sono all’avanguardia nel massimizzare l’efficienza e nel creare filiere innovative, come ad esempio quella dell’idrogeno». «Al governo che verrà, chiediamo misure urgenti – insiste Nocivelli – per evitare il collasso di interi comparti produttivi, schiacciati dai continui rincari.
L’export diventa la chiave per riprendere il percorso di sviluppo interrotto dalla guerra e dalla crisi energetica: «Nonostante le difficoltà del contesto mondiale – conclude Nocivelli – la meccanica italiana nell’ultimo anno è rimasta stabile sulle esportazioni, mantenendo l’andamento di crescita del 2021: siamo convinti che l’export possa costituire uno strumento strategico di rilancio per il nostro settore, forte del prestigio di cui la meccanica italiana gode in tutto il mondo».
ULTIME NEWS
Chiusura natalizia
Informiamo i gentili clienti che i nostri uffici resteranno chiusi dal 19 dicembre all'8 gennaio. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 9 gennaio. Cogliamo l'occasione per augurarvi Buon Natale e [...]
The Big 5 – Dubai
GMP Pumps parteciperà alla fiera The Big 5 - International Building & Construction Show che si terrà dal 5 all'8 dicembre al World Trade Centre di Dubai - HALL [...]
Caro energia: il quadro da Anima Confindustria
Caro energia, Anima Confindustria: aziende soffrono per ordini annullati e pagamenti in ritardo. Il presidente Marco Nocivelli: «Puntare su efficienza energetica e idrogeno, dove la nostra industria è all’avanguardia». [...]